Inquinamento artistico
Le attività svolte dai ragazzi e dalle ragazze di Tripstreet da novembre 2022 ad oggi.
Backstage cortometraggio TERRA
Terra è il primo lavoro cinematografico realizzato dai ragazzi e dalle ragazze di Tripstreet in collaborazione con Bizzart soc coop sociale. L’idea di girare un cortometraggio è nata a inizio dicembre ’22 durante un’avvincente discussione sulle problematiche ambientali: “di fatto il problema è che non ci pensi, che non lo vivi come un problema imminente e di cui sei responsabile”. Abbiamo parlato a lungo di come sia facile fare lo scarica barile sulle questioni ambientali e di quanto noi stessi potremmo fare molto di più nella quotidianità. E da qui la conclusione “siamo tutti colpevoli, facciamolo capire”. Ne è uscito un lavoro sperimentale che vuole denunciare i danni dell’uomo sull’ambiente che vorremmo candidare al festival del cinema di Venezia nel 2024.
Cortometraggio BACKWARDS
Cortometraggio girato nelle tre settimane più torride dell’estate 2023 dal gruppo Tripstreet e da altri ragazzi e ragazze interessati al mondo del cinema. Il cortometraggio ha come tema l’obiettivo 15 dell’Agenda 2030: la vita sulla Terra. Il lavoro è stato selezionato ed ha ottenuto il primo premio al concorso nazionale “La sostenibilità in cooperativa” promosso da Confcooperative. La sceneggiatura, l’allestimento e la scelta delle musiche sono frutto di un lavoro corale.
“Stupendamente stupendo!” “Voglio fare di più” “Stellare” “Interessante” “Facciamone ancora!” “Bello, bello, bellissimo! I’m so proud of us!” sono alcuni dei feedback dei partecipanti.