Open Day
Eventi aperti alla cittadinanza con attività per ragazzi e bambini, con momenti di confronto sul tema della sostenibilità ambientale.
Ciascun incontro è dedicato ad un tema specifico: l’organizzazione e le attività proposte sono a cura dei partner di progetto e del gruppo Tripstreet.
Scopri qui sotto il programma dettagliato!
L'ACQUA | PomoDoro impresa sociale
L’evento organizzato al PomoDoro avrà come tema l’acqua in quanto la fattoria è collocata nell’area delle risorgive o delle sorgenti del fiume Brenta. Il 23 marzo 2024 è un’occasione per scoprire questo territorio, ricco di corsi d’acqua naturali, tramandatoci nei secoli, poi arricchitosi di ulteriori corsi d’acqua artificiali costruiti dai nobili veneziani. Ci saranno laboratori artistici e creativi dedicati all’acqua e al torrente Ghebo che scorre proprio a ridosso della fattoria e che possiede un patrimonio di fauna e di flora tutto da scoprire. L’evento vuole essere un’occasione per far conoscere e preservare questo sistema ambientale così unico e prezioso. La giornata terminerà con una piacevole degustazione gastronomica dei prodotti del territorio.
Il giardino del Brenta | Villa San Giuseppe Angaran
Giovani e sostenibilità
L’evento organizzato nella splendida cornice di Villa Angaran San Giuseppe da Progetto Zattera Blu soc. coop. sociale ha come tema la sostenibilità ambientale e l’adattamento climatico. Si tratta di un open day laboratoriale per studenti delle Scuole Secondarie di II grado con momenti di approfondimento e scambio sulle buone pratiche.
La sfilata del Re | Parco delle stagioni impresa sociale
Reduce reuse recycle. Siamo tutti re e regine!
L’evento organizzato al Parco delle Stagioni ha come tema le 3 R della sostenibilità: Reduce, Reuse, Recycle. Sarà l’occasione per conoscere l’attività della sartoria sociale Ida Tess il brand di capi d’abbigliamento e accessori prodotti da Parco delle Stagioni Impresa Sociale, con il solo utilizzo di tessuti recuperati da fondi di magazzino e scarti di produzione. Nel contesto di 1 2 3 Motta – un pomeriggio dedicato ai giochi di strada per bambini e famiglie – evento annuale organizzato dal Comune di Costabissara, i ragazzi di Tripstreet, oltre a sfilare con capi Ida Tess da loro selezionati, collaboreranno con Parco delle Stagioni per insegnare ai bambini e ai loro genitori a costruire delle corone. Ognuno di noi è Re o Regina e si merita una bellissima corona, simbolo del suo valore. Anche i ragazzi sfileranno con una corona in testa, fatta dai bimbi.